Vorrei avere informazioni in merito ai costi di realizzazione

13 Novembre 2018

Lucia mi ha contattato per avere informazioni sui costi di realizzazione di un edificio di paglia.

Questa domanda è molto importante per chi decide di intraprendere un nuovo progetto in paglia, per questo ho deciso di condividere con te la risposta che ho dato a Lucia.

Lucia mi ha contattato per avere informazioni sui costi di realizzazione di un edificio di paglia.

Questa domanda è molto importante per chi decide di intraprendere un nuovo progetto in paglia, per questo ho deciso di condividere con te la risposta che ho dato a Lucia.

“Ogni costruzione viene realizzata in base ai desideri del cliente. Potrei indicarti un prezzo al mq (si parte da 1300 €/mq, ma sarebbe poco soddisfacente per te).

Il più delle volte il problema non è il prezzo, ma le informazioni carenti fornite da progettisti e imprese, perché non formati sui prodotti innovativi come la paglia e il legno.

Il committente che sceglie un preventivo sulla base del prezzo che cosa paga? Un edificio che è inevitabilmente destinato a durare poco perché non è a conoscenza di quello che sta comprando.

Richiedere un preventivo senza sapere nulla, sulle case in paglia è l’errore più grave che si possa commettere. È molto importante informarsi sugli aspetti tecnici degli edifici di legno e paglia, prima di investire in un nuovo progetto.

(Per iniziare il tuo percorso di formazione puoi iscriverti alla guida gratuita sugli edifici in paglia a questo link: https://www.edificidipagliaitalia.com/edifici-di-paglia-italia)

 

Di recente ho tenuto un workshop rivolto ai committenti privati, intitolato “Casa ecologica in paglia – Una casa prefabbricata per sempre” e ho approfondito che cosa serve sapere se stai scegliendo la tua nuova casa in paglia, per abitare in un luogo sicuro e sano.

Se le case fossero dei soprammobili, basterebbe parlare direttamente con i venditori e puntare al miglior prezzo.

Ma, dal momento che le case vanno progettate singolarmente, devi necessariamente avere a che fare con un consulente vero e proprio. La casa è un prodotto complesso, e non poco.

Ormai avrai capito che quando si tratta di costruire una nuova casa, ciò che conta di più è proprio la progettazione.

La maggior parte dei committenti ignora completamente l’importanza della progettazione e quando se ne rendono conto è ormai troppo tardi! In genere si pensa che la progettazione sia importante principalmente dal punto di vista burocratico per ottenere il permesso di costruire.

In realtà investire nella buona progettazione inciderà sui costi che dovrai ottenere perché:

  • ti permette di scegliere le opzioni costruttive che ti daranno il maggio vantaggio con il minor costo

  • ti evita di costruire in modo errato e i conseguenza di spendere ulteriori soldi per riparare ai danni

  • ti fornisce la soluzione migliore per abbassare i costi di gestione durante l’utilizzo dell’edificio.

Il preventivo a cui siamo abituati, è in genere lungo tre pagine e ci dice solamente il prezzo della nuova casa.

Non trovi che ci sia qualcosa di strano?

Come è possibile che in tre pagine e con solamente un prezzo si possa comprendere realmente cosa si va ad acquistare?

Quando compri un’automobile ti informi nel dettaglio di ogni singolo aspetto che vai a pagare, mentre quando si tratta di comprare casa, che durerà almeno per i prossimi venti o trent’anni, generalmente ci si limita a valutare la disposizione delle stanze o il tipo di finiture.

Ma sai come è fatta veramente la tua casa?

Con i miei clienti non sono solito fare un preventivo, ma consegno un vero Piano dei Lavori che è composto da 20-30 pagine, in cui riporto tutti quelli che sono i problemi più frequenti, di cui si è discusso in consulenza e delle risoluzioni da me consigliate.

E’ uno strumento che ho pensato per dare modo a chi è interessato a investire in una casa di paglia, per avere elementi concreti con cui valutare un’eventuale offerta.”

Se anche tu vuoi investire in una casa di paglia, ma non sai da dove iniziare, contattami per una prima consulenza, che ti permetterà di evitare errori in futuro e di vivere bene nella tua casa di paglia.

Contattami a questo link: https://www.edificidipagliaitalia.com/contatti/