Una rivoluzione nell’isolamento: i pannelli rigidi di paglia per un’architettura sostenibile

2 Giugno 2023

Oggi voglio mostrarvi un materiale isolante naturale appena arrivato, che potrebbe sostituire il polistirolo.

Ciao a tutti gli amici dell’architettura sostenibile!

Oggi voglio mostrarvi un materiale isolante naturale appena arrivato, che potrebbe sostituire il polistirolo, la lana di roccia e la fibra di legno.

Si tratta di un materiale con una bassissima energia grigia in quanto ricavato dagli scarti dell’agricoltura.

Questo materiale possiede ottime proprietà isolanti sia in inverno che in estate, grazie alla sua densità di circa centoventi chili al metro cubo. È un materiale ecologico derivato dal riciclo dei rifiuti agricoli. Rientra nell’economia circolare e può essere riutilizzato anche per altri scopi, in particolare nell’edilizia. Io stesso lo utilizzo per realizzare case naturali per i miei clienti.

Venite a dare un’occhiata.

Si tratta di un pannello rigido di paglia, con uno spessore di circa dodici centimetri, ideale per isolare le pareti esterne con il sistema a cappotto termico o per isolare le pareti interne. È evidente che, in base alle caratteristiche di questo pannello, è possibile migliorare le prestazioni delle pareti esistenti.

Quali sono i vantaggi?

Innanzitutto, si tratta di un materiale con una bassissima energia grigia, poiché la paglia utilizzata per produrlo emette una quantità molto ridotta di CO2. Anzi, il carbonio rimane intrappolato all’interno della struttura legnosa della paglia, contribuendo a ridurre le emissioni. Pertanto, questo materiale è estremamente adatto per l’architettura sostenibile, in quanto consente di isolare le pareti esistenti. Oltre alle balle di paglia e alla paglia da insufflaggio, posso ora utilizzare questo nuovo prodotto per le architetture dei miei clienti: un pannello rigido di paglia spesso undici centimetri e mezzo. Possiamo quindi sostituire il polistirolo con questa soluzione a basso impatto ambientale.

Inoltre, il materiale può essere intonacato con calce o argilla per ottenere le finiture desiderate sia all’interno che all’esterno delle abitazioni.

Hai bisogno di una CONSULENZA preliminare?

Se stai valutando di realizzare una Casa Naturale Prefabbricata per vivere in un ambiente moderno, salubre e energeticamente autonomo, una Consulenza Preliminare con Nicola Preti è il modo migliore per risparmiare tempo ed evitare di ritrovarti a dover gestire problematiche anche complesse in una fase già avanzata dello sviluppo del progetto.