Ti aiutiamo a scegliere l’impresa giusta

22 Agosto 2022

Spesso i committenti che mi contattano, mi chiedono in consulenza se abbiamo anche i nominativi di chi dovrà fare i lavori.

Spesso i committenti che mi contattano, mi chiedono in consulenza se abbiamo anche i nominativi di chi dovrà fare i lavori, visto che in zona non ha trovato nessuna impresa idonea a costruire la casa di paglia. Di solito devi andare fuori regione per trovare quello che fa per te.

Prima di tutto devi considerare che le imprese principali che dovrai trovare sono tre: l’impresa edile,  la carpenteria per la struttura di legno e il serramentista.

Questo sarà il primo vero ostacolo che avrai nella realizzazione della tua casa di paglia da sogno. Ora vediamo come superarlo grazie a Edifici di Paglia Italia.

Dopo tutti questi anni di esperienza mi sono accorto che una “prova del nove”  che funziona molto bene per la selezione delle imprese giuste è questa semplice domanda:

“Riesco a comunicare bene con l’impresa oppure no? C’è chiarezza, mi ascolta, oppure vuole sempre fare di testa sua e vendermi le sue soluzioni?”

Se hai la sensazione che la comunicazione con l’impresa sia buona, nove volte su dieci questa sarà l’impresa giusta!

Impresa edile tradizionale

Questa impresa si occuperà principalmente di costruire le fondazioni in cemento e di fare tutte le lavorazioni complementari per concludere la casa: impianto fognario, pareti interne, massetti, pavimenti ecc.

Di solito scegliamo un’impresa del posto perché deve essere sempre reperibile e comoda al cantiere in caso di bisogno di assistenza.

Inoltre un’impresa del posto conosce i fornitori di materiali locali e conosce le consuetudini costruttive locali, sa meglio come muoversi.

La scelta dell’impresa tradizionale è la più difficile. In genere i miei committenti di case in paglia cercano informazioni sul posto su imprese che hanno già lavorato nelle vicinanze e poi insieme andiamo a conoscere l’impresario e valutiamo i lavori già svolti. Naturalmente valutiamo attentamente il preventivo e altre caratteristiche più sottili:

–        La comunicazione con l’impresa funziona? È reperibile, risponde alle nostre domande?

–        L’impresa è puntuale? Per esempio rispetta i tempi di consegna del preventivo?

–        L’impresa sa ascoltare le necessità del cliente oppure fa tutto di testa sua, proponendo soluzioni che non abbiamo richiesto?

Carpenteria del legno

La carpenteria del legno è un’impresa edile specializzata nelle costruzioni in legno e paglia. Si occuperà di assemblare nel capannone e montare in cantiere la tua casa al grezzo in paglia.

In Italia le migliori carpenterie si trovano in Trentino, ma non tutte sono in grado di costruire edifici interi perché molte si limitano a strutture più piccole, come i tetti. Per questo mi occuperò io di selezionare per te la carpenteria più adatta per costruire la tua casa.

Se affidi il progetto a Edifici di Paglia Italia, andremo insieme a fare una visita alla carpenteria, potrai parlare con il titolare e toccare con mano il metodo di lavoro in stabilimento che abbiamo ormai consolidato.

La carpenteria del legno è quella che ha il lavoro più delicato e di precisione, ed è quella che lavora in cantiere meno tempo delle altre perché in pochi giorni la sua parte di montaggio è conclusa.

Serramentista

Il serramentista è fondamentale perché i fori delle finestre e delle porte sono quelli che possono creare maggiori problemi in una casa altamente isolata come la casa di paglia.

Quindi il serramentista va scelto in base a due caratteristiche importanti:

–        Il tipo di serramenti che ti propone: ti piacciono a livello estetico? Sono performanti come isolamento termico e acustico? Hanno un costo corretto? Ecc.

–        La capacità di posare i serramenti nelle case naturali ad alte prestazioni: la tenuta all’aria è garantita? Il serramentista sa cos’è un ponte termico e come si evita? Come vengono realizzati la soglia e il bancale?

La cosa meno intuitiva è che il serramento è il primo elemento da scegliere in una casa di paglia per sempre, perché determinerà in modo consistente la realizzazione del progetto strutturale ed esecutivo per costruire la casa di paglia.

Nel caso del serramentista bisogna valutare aspetti molto tecnici, sui quali molti committenti non hanno nessuna idea, ma anche qui, come ormai avrai capito, ti assisterò per valutare i lavori già svolti dal serramentista, il preventivo che ti propone, e aiutarti a capire se ti puoi affidare con tranquillità a questa impresa.

E le altre imprese?

La costruzione di una casa di paglia richiede la partecipazione di circa dieci imprese diverse.

Oltre alle tre più importanti già citate, abbiamo gli impiantisti elettrico, idrico, fotovoltaico, di solito del posto; gli intonacatori (di argilla, di calce); il fabbro, il falegname, il marmista, il pavimentista.

Richiedi subito il tuo piano dei lavori personalizzato per capire come iniziare il tuo percorso di progettazione della nuova villa di paglia. Inoltre Edifici di Paglia Italia è al tuo fianco per la selezione dell’impresa giusta per la tua casa di paglia!