Save the date: Mass Timber Seminar 2022

7 Ottobre 2022

Al Mass Timber Seminar, uno dei più importanti seminari internazionali organizzati da #Rothoblaas, l'Arch. Linda Comerlati e io, di Edifici di Paglia Italia, saremo tra gli speaker!

Al Mass Timber Seminar, uno dei più importanti seminari internazionali organizzati da #Rothoblaas, l’Arch. Linda Comerlati e io, di #EdificidiPagliaItalia, saremo tra gli speaker!

Il nostro intervento: “DESIGN OF SUSTAINABLE TIMBER STRUCTURES WITH STRAW INSULATION – Analysis of the technical details and mistakes to avoid – Arch. Nicola Preti and Arch. Linda Comerlati – Edifici di Paglia Italia” parlerà di come gli errori ci hanno aiutato a sviluppare la tecnica della prefabbricazione industriale nel settore residenziale.

Nelle prime case di paglia, l’approccio era quello della “capanna dello zio Tom”. Mi sono fermato e ho pensato. Perché si deve continuare a lavorare così male a discapito del committente che ci paga?

Con questi presupposti abbiamo corretto la progettazione pensando soprattutto alla durabilità del legno e della paglia in rapporto al contesto in cui viene costruito l’edificio.

Gli elementi costruttivi vengono inoltre progettati in base alle maestranze che si trovano in cantiere.

Abbiamo creato il nostro metodo basato sulla risoluzione degli errori. E’ un approccio progettuale incentrato sulla facilità di produzione e sull’efficienza dell’assemblaggio. Semplificando il prodotto attraverso la progettazione, è stato possibile costruire in modo più efficiente, in minor tempo e ad un costo inferiore.

I principi fondamentali della progettazione di Edifici di Paglia Italia:

1-Ridurre al minimo il numero di componenti

2-Design per facilitare la fabbricazione delle parti

3-Chiarezza: i componenti devono essere progettati in modo da poter essere assemblati solo in un modo.

4-Progettare la facilità di montaggio

5-Eliminare o ridurre le modifiche richieste

“Non crediate che prevenendo gli errori non ne avrete più da correggere. La verità è che il prezzo da pagare quando si decide di prevenire gli errori è spesso molto più alto di quello richiesto per correggerli.” Ed Catmull, presidente Pixar.

Saranno due giorni intensissimi dedicati alla costruzione in legno: dal 27 novembre al 29 novembre nella sede di Rothoblaas di Bolzano. Se vuoi stare al passo col settore non puoi mancare!

Iscriviti ora!