NEL CANTIERE DI UNA CASA AD ALTE PRESTAZIONI DI PAGLIA

26 Marzo 2023

Il cantiere di una casa ad alte prestazioni di paglia è un ambiente dinamico e interessante, in cui molti professionisti collaborano per realizzare una struttura sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.

Innanzitutto, è importante che il progetto sia stato sviluppato da un architetto specializzato in case di paglia, che abbia la conoscenza tecnica per garantire la sicurezza strutturale e l’efficienza energetica dell’edificio.

Durante la fase di costruzione, il primo passo è quello di preparare il terreno e realizzare le fondamenta. In genere, le case di paglia richiedono una fondazione solida e ben isolata per evitare che l’umidità possa penetrare all’interno della struttura.

Successivamente, si procede alla realizzazione delle pareti esterne in paglia. Questo materiale ha un’ottima capacità isolante ed è anche molto resistente al fuoco, ma deve essere preparato con cura per garantire la sua durabilità nel tempo. Le balle di paglia vengono posizionate in modo da formare una parete continua, poi vengono ancorate tra loro e alla struttura portante con un sistema di fissaggio.

Dopo la posa delle pareti, si procede all’applicazione di uno strato di intonaco, che serve ad ancorare ulteriormente le balle di paglia e a proteggerle dalle intemperie. Inoltre, lo strato di intonaco può essere utilizzato anche per ottenere un design personalizzato delle pareti.

Durante la costruzione della casa di paglia, sono anche importanti gli aspetti relativi all’impiantistica. Si deve prestare attenzione alla scelta dei materiali per gli impianti, privilegiando quelli eco-sostenibili e a basso impatto ambientale.

Infine, dopo la posa delle pareti esterne e la realizzazione degli impianti, si procede con la realizzazione del tetto e con la posa dei serramenti. La scelta di un tetto ben isolato è fondamentale per garantire la massima efficienza energetica della casa, mentre i serramenti devono essere a basso emissivo per evitare dispersioni di calore.

In sintesi, il cantiere di una casa di paglia richiede una conoscenza tecnica specifica, ma il risultato finale è un edificio sostenibile, efficiente e dalle alte prestazioni.

L’impresa è pronta per le tramezze

Per dividere le pareti interne della casa di Paolo e Raffaella abbiamo scelto di utilizzare le pareti in laterizio.

È un laterizio ottenuto da farine di legno o da miscele vegetali, un materiale sostenibile ed efficiente.

Grazie a questa scelta avranno una spesa minore per realizzare le partizioni interne e un ambiente interno confortevole.

Utilizzare l’energia gratuita del sole

Per produrre energia dai pannelli fotovoltaici bisogna prevedere delle apposite zone in copertura realizzate con materiali molto resistenti.

Sono delle vasche di contenimento fotovoltaico dove andranno posati i pannelli fotovoltaici integrati alla copertura.

Grazie a questa scelta i committenti avranno una casa alimentata solo dall’energia elettrica e la maggior parte arriverà gratuitamente dal sole. Per questa casa naturale ad alte prestazioni non è necessario nessun allaccio alla rete del gas.

Una casa ad alte prestazioni a norma

Questa settimana è stato effettuato il collaudo delle strutture in legno della casa naturale ad alte prestazioni in paglia di Paolo e Raffaella. 

Perchè serve un collaudo ?

Il collaudo è un processo di verifica e controllo che si svolge sulla casa appena costruita. E’ un servizio per accertare che risponda ai requisiti stabiliti e sia conforme alle specifiche richieste. In pratica, il collaudo serve per garantire la qualità, l’affidabilità e la sicurezza della struttura prima che venga messa in uso o consegnata al cliente.

Il collaudo è un passaggio fondamentale.

Senza un collaudo adeguato, ci sarebbe il rischio che il sistema strutturale non funzioni come previsto, che presenti difetti che potrebbero causare danni. Il collaudo quindi serve a migliorare la soddisfazione del committente e la reputazione dell’azienda.

Per la cronaca durante il collaudo abbiamo misurato anche l’umidità del legno che è risultata intorno al 13%.

Vuoi anche tu una casa ad alte prestazioni?

Se stai valutando di realizzare una Casa Naturale Prefabbricata per vivere in un ambiente moderno, salubre e energeticamente autonomo, una Consulenza Preliminare con Nicola Preti è il modo migliore per risparmiare tempo ed evitare di ritrovarti a dover gestire problematiche anche complesse in una fase già avanzata dello sviluppo del progetto.