C’è pericolo di insetti in una casa in paglia?

28 Novembre 2018

Il rischio che la vostra casa di paglia attiri gli insetti non è superiore a quello di qualsiasi altro edificio. 

La paglia è lo stelo vuoto delle piante di cereali e a differenza del fieno, non contiene cibo che attrae animali.

Il rischio che la vostra casa di paglia attiri gli insetti non è superiore a quello di qualsiasi altro edificio. La paglia è lo stelo vuoto delle piante di cereali e a differenza del fieno, non contiene cibo che attrae animali.

Una volta intonacati, i muri di paglia non sembrano diversi da qualunque altro muro. Se intonacate i vostri muri di paglia con calce/argilla e fate un buon progetto delle fondazioni, non ci saranno mai problemi di insetti.

Riporto una prova di laboratorio svoltasi in Francia nel 2010 in cui è stato testato l’attacco delle termiti alla paglia.

Le termiti sono state chiuse in un barattolo contenente paglia per 8 settimane. Al termine dell’esperimento è sopravvissuto solo il 17% degli insetti per cui il risultato è che le termiti non si cibano di paglia.

Lo stesso esperimento fatto con un barattolo pieno di legno ha avuto come risultato la sopravvivenza del 61% degli insetti. Le termiti attaccano il legno ma non la paglia.

Dunque la durabilità della vostra casa di paglia è assicurata anche contro gli insetti.

Per non affidarti al caso nella scelta dell’architetto per il progetto della tua nuova casa in paglia:

https://www.edificidipagliaitalia.com/contatti/

P.S. La prova è stata eseguita in conformità con la norma NF EN 117 e il metodo di analisi è il CTBA-BIO-E-012. Link all’esperimento: http://rfcp.fr/wp-content/uploads/fichiers/Rapport_verif_appetence_des_termites_sur_la_paille.pdf