Inizio della corsa contro il tempo

31 Dicembre 2019

Oggi ti voglio parlare di cosa vuol dire costruire una casa di paglia di 300 mq.

È importante per te committente, capire questa fase perché è come avere tra le mani un bambino e non deve prendere freddo. Non ci deve essere improvvisazione.

La soluzione è affidarsi a una filiera specializzata in progettazione e costruzione di edifici ad alte prestazioni in balle di paglia.

Oggi ti voglio parlare di cosa vuol dire costruire una casa di paglia di 300 mq quando le previsioni mettono acqua tutta la settimana. Ripeto 300 mq, tre volte la casa che di solito un committente mi chiede!

La casa in balle di paglia durante il cantiere non deve prendere acqua. E’ la fase più delicata.

Bisogna evitare con tutti gli espedienti che si bagni la struttura e la paglia perché tutto il lavoro fatto nelle precedenti cinque settimane in carpenteria potrebbe essere vanificato.

E’ importante per te committente, capire questa fase perché è come avere tra le mani un bambino che non deve prendere freddo.

Non ci deve essere improvvisazione.

COME AVERE UNA CASA IN PAGLIA SICURA E AFFIDABILE

La soluzione è affidarsi a una filiera specializzata in progettazione e costruzione di edifici ad alte prestazioni in balle di paglia.

Lo staff tecnico che gestirà il progetto e il montaggio della tua casa pefabbricata in paglia deve rispettare questi parametri:

  • organizzazione condivisa del processo progettuale tra architetto, ingegnere e carpenteria,

  • processo di montaggio dei moduli prefabbricati in luogo coperto,

  • organizzazione del montaggio in cantiere secondo fasi prestabilite,

  • squadra di montaggio numerosa e ben coordinata,

  • preparazione della squadra di montaggio con tutte le competenze e i ruoli, come gli chef di una brigata di un ristorante tre stelle Michelin.

Come NON devi scegliere l’impresa che costruirà la tua casa in balle di paglia, se vuoi un risultato affidabile e controllato in ogni fase:

  1. non devi scegliere l’impresa in autonomia, ma devi sempre confrontarti con il tuo progettista di fiducia per verificare che l’impresa sia in grado di lavorare con determinate prestazioni e sia correttamente qualificata. L’impresa che scegli deve utilizzare solo materiali certificati (con la marcatura CE e le sue restrittive certificazioni) che prescrive il progettista architettonico, accettati dal direttore dei lavori e collaudati dal collaudatore.

  2. non devi scegliere un’impresa di una o due persone: il montaggio di una casa in paglia prefabbricata deve essere rapido e pulito per garantire che la copertura dalle intemperie sia il più veloce possibile. L’impresa deve essere ben organizzata e lavorare come un’orchestra ben diretta, in cui ogni persona ha il suo ruolo, non dove ognuno fa un po’ di tutto.

  3. non devi scegliere un’impresa che non abbia una formazione specifica nella lavorazione del legno. Il legno è un materiale da costruzione che va conosciuto. Bisogna conoscere gli strumenti per lavorare il legno, bisogna sapere come reagisce il legno alle diverse lavorazioni, bisogna sapere quali sono i rischi specifici e come proteggerlo. Non basta saper avvitare una vite.

Il primo giorno di cantiere della nuova casa in balle di paglia

Sono in cantiere ed è appena arrivato il tir con il carico di pareti prefabbricate direttamente dal Trentino Alto Adige, da Tione (a Tione esiste l’unica scuola di carpenteria in Italia).

Il tir alle ore 7.00 è parcheggiato in cantiere e si sente l’odore del legno nell’aria.

Poco dopo arriva la prima squadra composta da un caposquadra e cinque carpentieri. Hanno iniziato le operazioni di cantiere suddivisi per ruoli:

  • chi era incaricato allo scarico dei moduli prefabbricati dal tir,

  • chi era incaricato al montaggio del cordolo in larice alla base delle pareti,

  • chi si doveva occupare di mettere in sicurezza la gru e i ponteggi,

  • chi comandava la gru.

Nulla deve essere lasciato al caso.

Te lo ripeto.

In cantiere non ci deve essere l’improvvisazione.

Esistono team di progettazione e costruzione formati da persone preparate e qualificate a cui devi affidarti per avere un risultato sicuro per la tua nuova abitazione, con un metodo collaudato come una squadra medica in sala operatoria.

Come fare per imparare a fare le scelte giuste per la tua nuova casa? Richiedendo di iscriversi al gruppo privato Committenti Coraggiosi a questo link: https://www.facebook.com/groups/forumedificidipagliaitalia/.

Qui potrai accedere ai miei contenuti speciali rivolti a chi ha deciso di investire in un progetto sicuro ed ecologico. Qui le tue domande sono gradite e potrai confrontarti direttamente con chi ha già scelto di investire in una casa di balle di paglia ad alte prestazione.

Richiedi di accedere qui: https://www.facebook.com/groups/forumedificidipagliaitalia/

Guarda le foto della prima giornata di cantiere

Il tir arriva in cantiere con il primo carico di moduli prefabbricati in legno e balle di paglia direttamente da Tione, in Trentino Alto Adige

I cordoli in larice serviranno come base di appoggio dei moduli in paglia e come collegamento con la fondazione in cemento armato. Ogni pezzo è sagomato a incastro e numerato.

L’operaio addetto alla gru inizia a scaricare i moduli dal tir e ad accatastarli in ordine dentro al cantiere, seguendo la numerazione

I moduli prefabbricati in legno e paglia sono impilati in ordine all’interno del cantiere e sospesi dal pavimento in bagnato da appoggi di sacrificio in legno.

I moduli prefabbricati prima del montaggio.

Sopra il cordolo di fondazione in cemento armato vengono posati degli spessori in legno a intervalli regolari per la posa del cordolo di fondazione in larice

Posa del cordolo di fondazione in larice. I regolamenti di qualità degli edifici in legno prevedono che il cordolo sia rialzato da terra di 30 cm per proteggerlo dall’acqua ed evitare marcescenze.

Il cordolo di fondazione in larice è ancorato al cordolo in cemento e nastrato per evitare il passaggio di aria fredda all’interno dell’abitazione.

Se anche tu vuoi abitare in una casa ecologica in paglia ad alte prestazioni, richiedi di accedere al gruppo privato dei Committenti Coraggiosi a questo link https://www.facebook.com/groups/forumedificidipagliaitalia/.

Qui potrai accedere ai miei contenuti speciali rivolti a chi ha deciso di investire in un progetto sicuro ed ecologico. Qui le tue domande sono gradite e potrai confrontarti direttamente con chi ha già scelto di investire in una casa di balle di paglia ad alte prestazione.

Richiedi di accedere qui: https://www.facebook.com/groups/forumedificidipagliaitalia