Il sistema costruttivo prefabbricato in paglia mantiene inalterato la naturalità

13 Agosto 2022

L'uso dei pannelli prefabbricati in paglia hanno contribuito a migliorare l’industrializzazione della tecnica costruttiva, aumentando la qualità e le prestazioni delle case di paglia.

L’uso dei pannelli prefabbricati in paglia hanno contribuito a migliorare l’industrializzazione della tecnica costruttiva, aumentando la qualità e le prestazioni delle case di paglia.

Ricordo infatti da come sono partito nel 2014 con un sistema costruttivo artigianale che veniva realizzato in cantiere. Mi ricordo ancora in un cantiere continuava a piovere. Pioveva ogni giorno, per mesi finché mi sono accorto che la parete a nord era completamente marcita. Mi è crollato il mondo addosso. Ho dovuto rifare tutta la parete. Prima l’ho smontata e poi rimontata. Da quel giorno mi sono giurato che non avrei mai più costruito una parete in paglia in cantiere.

Per questo motivo ho deciso di costruire le pareti di paglia prefabbricandole al coperto. Così si può realizzare un lavoro migliore e più “pulito”

Come è fatta una parete prefabbricata in paglia?

Lo spessore di una parete prefabbricata in balle di paglia è di 48 cm circa. La paglia ha uno spessore di 32 cm oppure di 36 cm se il progetto lo richiede. La stratigrafia del muro è composta dall’interno verso l’esterno:

  • da un pannello strutturale in legno di abete dello spessore di 1,9 cm

  • dall’isolamento in balle di paglia

  • da un pannello isolante in fibra di legno per proteggere la paglia durante il trasporto in cantiere, durante la posa in cantiere e durante la vita dell’edificio.

I VANTAGGI DEL PANNELLO PREFABBRICATO IN PAGLIA

Il vantaggio di usare un pannello prefabbricato in paglia di grandi dimensioni è di aumentare la velocità costruttiva dell’edificio perché non ci sono pause dovute al cattivo tempo. Il miglioramento della qualità perché vengono usati i migliori materiali e perché vengono assemblati al chiuso all’interno della carpenteria. Non ci sono i classici aumenti di prezzo tipici dell’edilizia tradizionale. Si possono applicare facilmente gli intonaci esterni e interni con delle funzioni importantissime, tra le principali: proteggere il muro dall’acqua piovana e smaltire i picchi di umidità.
Avere una casa prestante dal punto di vista energetico (soprattutto d’estate) avrà anche un grande benessere abitativo.

Con oltre 1000 mq di case di paglia prefabbricate costruite e più di 10 anni d’esperienza, Edifici di Paglia Italia è sinonimo di garanzia. Oggi abbiamo progettato il nuovo pannello prefabbricato in paglia che fornirà ai miei committenti maggiori prestazioni energetiche, miglior confort e una migliore sicurezza sismica. L’isolamento termico è in paglia ed è progettato in funzione delle condizioni climatiche per dare il meglio in città, in campagna e in montagna.