Il riuso degli edifici non è matematica, è poesia

4 Febbraio 2023

Il riuso degli edifici è effettivamente un'arte che richiede creatività e sensibilità.

Il riuso degli edifici è effettivamente un’arte che richiede creatività e sensibilità. Richiede un equilibrio tra la conservazione della storia e della memoria di un edificio e l’adattamento alle esigenze attuali, creando così un nuovo futuro per il luogo. È un modo per proteggere il patrimonio storico e culturale, preservare le risorse e creare spazi nuovi e funzionali.

I lavori ben eseguiti sono fotogenici

I lavori ben eseguiti hanno un aspetto esteticamente piacevole che li rende attraenti per essere fotografati. La precisione e la cura nell’esecuzione di un progetto sono evidenti in un’immagine nitida e ordinata, attirando l’attenzione e suscitando ammirazione. In questo senso, si può dire che i lavori ben eseguiti sono “fotogenici”.

In questo progetto, prima c’era il fienile che custodiva la paglia per gli animali che rappresentavano la ricchezza della contrada. Oggi abbiamo utilizzato la paglia per isolare il solaio del primo piano dell’ex-fienile nella contrada.

Non è mai troppo tardi per andare ad abitare in una contrada ad alte performance

La ristrutturazione di una contrada in Lessinia comporta la riqualificazione di edifici esistenti e l’utilizzo di materiali locali per mantenere l’identità e il carattere della zona. Implica la creazione di nuove infrastrutture per migliorare la vita quotidiana della comunità e sostenere l’economia locale. In generale, la ristrutturazione di una contrada in Lessinia deve essere pianificata e attuata in modo sostenibile, con l’obiettivo di preservare la bellezza e l’integrità ambientale della zona.

Sei un committente? Inizia la progettazione della tua nuova casa naturale in paglia andando a scoprire alcune cose interessanti per poter conoscere il mio modo di progettare.

I PROGETTI
Le mie ville di paglia

IL  BLOG
Ti racconto quello che faccio per i miei committenti

IL CANALE YOUTUBE
Video settimanali gratuiti dai miei cantieri di case di paglia

Con oltre 10 anni d’esperienza nella progettazione e nella realizzazione di case ad alte prestazioni, Edifici di Paglia Italia è sinonimo di garanzia. Il cuore dei nostri edifici è un rivoluzionario modulo prefabbricato in paglia che consente ai committenti di ottenere:
– Prestazioni energetiche garantite
– Sicurezza sismica certificata
– Isolamento termico personalizzato (è progettato in funzione delle condizioni climatiche per dare il meglio in città, in campagna e in montagna)
– Completa versatilità in modo tale da soddisfare anche le più ambiziose esigenze architettoniche.
– Regolazione naturale dell’umidità, riducendo al mimino il rischio di muffe e di ambienti poco salubri
– Velocità di esecuzione dei lavori (una volta gettate le fondamenta, la creazione della struttura completa può avvenire anche in sole 72 ore)

Se ti è piaciuto l’articolo, sentiti libero di inoltrarlo agli amici.