Il muro di una casa in balle di paglia

26 Aprile 2019

Il muro di una casa in balle di paglia non è molto diverso da quello degli altri edifici.

Si può realizzare ogni tipo di muratura seguendo alcuni principi base. Bisogna prestare particolare attenzione alla struttura e ai collegamenti tra la struttura principale in legno e le balle di paglia.

Quando inizi a interessarti alla tua nuova casa ecologica, una delle prime domande è “Come sarà fatto il muro della mia casa?” La soluzione attualmente più ecologica e più efficace è il MURO IN PAGLIA.

La prima impressione è che il muro in paglia sia impossibile da realizzare visto che si tratta di un materiale leggero e non resistente.

In realtà, il muro di una casa in balle di paglia non è molto diverso da quello degli altri edifici. Ci sarà una parte strutturale fatta di legno e la paglia in balle pressate sarà il tamponamento isolante.

Si può realizzare ogni tipo di muratura seguendo alcuni principi base. Bisogna prestare particolare attenzione alla struttura e ai collegamenti tra la struttura principale in legno e le balle di paglia.

Come è fatto un muro in balle di paglia?

La stratigrafia del muro è composta da:

  • intonaco di argilla (interno)

  • canna palustre interna

  • pilastri in legno lamellare

  • balle di paglia da 36 cm

  • canna palustre esterna

  • intonaco di calce (esterno)

La struttura del muro in balle paglia se progettata tenendo conto di resistenza al sisma, all’acqua e all’umidità ha una durata pari a quello di una casa tradizionale. Basti pensare agli edifici realizzati in passato con la paglia (chiese, palazzi storici) che, se ben mantenuti, durano da oltre 100 anni.

Un aspetto molto importante è la progettazione e la costruzione del muro in paglia. La realizzazione deve essere eseguita da imprese competenti ed esperte nelle costruzioni in legno con un ufficio tecnico interno per gestire gli imprevisti e per coordinare i lavori tra i progettisti e i costruttori.

Il muro in balle di paglia di una casa a Treviso

Un nuova abitazione con muri in paglia è stata costruita nel Valdobbiadene (Tv), in una bellissima zona nel centro storico del paese, come ampliamento di un edificio esistente.

La struttura è un telaio in legno lamellare che contiene le balle di paglia pressate. La pressatura è un’operazione fondamentale per ottenere con le caratteristiche di stabilità, isolamento termico e sicurezza.

Il cordolo di legno collega i moduli prefabbricati in legno e balle di paglia e permette di realizzare più piani.

Nel nostro caso siamo arrivati a due piani. E’ presente anche un cordolo in legno alla sommità dell’edificio per tenere unita la copertura ai muri.

Vuoi scoprire di più sulla tua nuova casa? Leggi come è fatto il tetto di una casa in balle di paglia.

Le balle di paglia del muro pressate e rasate

Il muro in balle di paglia prima dell’intonacatura

Il pilastro d’angolo del muro in balle di paglia

I muri in paglia con struttura in legno

I muri della casa in balle di paglia visti dall’interno

Il cordolo interpiano in legno che unisce i muri del piano terra a quelli del primo piano

Il cordolo in legno sulla sommità dei muri collega la casa alla copertura, anche questa realizzata in balle di paglia

Vuoi abitare o lavorare in un ambiente sano e rispettoso dell’ambiente?

Allora devi costruirti una casa in paglia e io posso aiutarti con questa GUIDA gratuita.

Ogni tre giorni per un mese ti invierò una mail per iniziare a progettare il tuo edificio naturale (potrai disiscriverti in qualsiasi momento).