Costruire con la paglia: un approccio innovativo alla costruzione sostenibile a scuola

25 Aprile 2023

Oggi mi sto preparando al webinar che terrò giovedì all’istituto Leon Battista Alberti di Roma.

Il webinar si chiamerà: “Tecnologie e materiali naturali: costruire con la paglia”.

Mi sto rileggendo le domande che mi ha posto Flavio uno studente della classe terza A (nell’immagine).

Mi ritorna in mente un’intervista che fecero a Piero Angela sulla scuola: “Quindi comincerebbe dall’istruzione? Sì, dall’istruzione. Ma non quella solita, non da Leopardi – che, per carità, ci vuole, eh. Serve una predisposizione al lavoro di gruppo, ad esempio. Oppure l’abilità a risolvere i problemi, o anche solo a impostarli in modo critico”.

Alcuni mesi dopo che ho tenuto una conferenza alla scuola di Erbezzo (Vr), i ragazzi avevano costruito il presepe in un modo creativo: “E’ un immenso piacere vedere le case del presepe della scuola primaria realizzate in paglia. Da notare che i tavoli o sgabelli sono stampati in 3D dai ragazzi”.

Quello che dico sempre è che la novità non sta nella paglia.

La novità è allargare le visioni mentali, utilizzando per la soluzione a un dato problema una cornice più grande, in cui inserire nuovi elementi.

L’evoluzione è un cambiamento nel modo di pensare, di sentire e di agire.

Complimenti ai ragazzi e agli insegnanti che credono nel cambiamento.

VUOI ANCHE TU UNA CASA AD ALTE PRESTAZIONI?

Se stai valutando di realizzare una Casa Naturale Prefabbricata per vivere in un ambiente moderno, salubre e energeticamente autonomo, una Consulenza Preliminare con Nicola Preti è il modo migliore per risparmiare tempo ed evitare di ritrovarti a dover gestire problematiche anche complesse in una fase già avanzata dello sviluppo del progetto.