Come vivere in una casa sana mettendo i giusti materiali

21 Ottobre 2020

I committenti di nuovi edifici o che intendono ristrutturare pensano che un progetto con materiali naturali costi tanto. Ma il prezzo più economico è la scelta migliore?

I committenti di nuovi edifici che intendono abitare in una casa di paglia di qualità pensano che un progetto con i materiali naturali costi tanto. Ma il prezzo più economico è la scelta migliore?

L’architetto deve garantirti il progetto di una casa sana e capace di durare nel tempo.

Nel Piano dei Lavori Committenti Coraggiosi è previsto l’utilizzo di sistemi costruttivi naturali. E’ un metodo per progettare il tuo edificio senza ricorrere alle scorciatoie economiche e poco efficaci.

E’ un metodo che funziona perché risponde a un’esigenza reale dei committenti: vivere in un ambiente sano e realizzare un investimento immobiliare sicuro nel tempo.

Nel video di oggi abbiamo iniziato con la posa dell’intonaco in argilla in una nuova casa di paglia.

La posa di intonaco di argilla è una fase molto importante perché si tratta dello strato che determina la salubrità all’interno della casa .

Qui abbiamo una controparete in canna palustre da 5 cm e la rete per il riscaldamento elettrico a infrarossi che verrà annegata nello strato di intonaco.

Dopo la prima mano di argilla è normale che si formino delle crepe dovute all’assestamento e asciugatura dell’intonaco. Poi stenderemo le mani successive fino ad arrivare alla finitura e il risultato sarà meglio di una casa tradizionale perché il materiale aiuta a regolare l’umidità interna della casa.

Richiedi ora il Piano dei Lavori e per quanto tu non sia competente nella progettazione e costruzione della tua casa di paglia, sarai coinvolto personalmente in ogni fase, infatti:

  1. Dovrai approvare tutte le scelte progettuali
  2. Dovrai approvare ogni singola voce di costo
  3. Dovrai assicurarti di avere ciò che hai pagato

I committenti che stanno utilizzando il Piano dei Lavori dei Committenti Coraggiosi riducono gli imprevisti che possono capitare durante il percorso di realizzazione della nuova casa in paglia.

Il motivo è semplice perché hanno gli strumenti per controllare le spese, fissare il budget, incaricare le figure necessarie previste dalla normativa e a quali imprese affidare i lavori.