Ampliamento di una contrada in paglia

Il progetto riguarda l'ampliamento di un edificio esistente in balle di paglia, realizzato in Lessinia (provincia di Verona). 

L'idea del progetto è stata l'utilizzo di materiali locali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, con un edificio antisismico, durevole, resistente agli incendi e naturale. 

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI SU COME PROGETTARE O RISTRUTTURARE IL TUO EDIFICIO CON LA PAGLIA.

I muri dell'edificio sono progettati con moduli prefabbricati di paglia dello spessore di 40 cm, intonacati all'esterno in calce e all'interno in argilla. Il risultato è una struttura con valori di isolamento termico di una casa passiva e altamente isolata acusticamente.

I vantaggi della progettazione in balle di paglia:

SOSTENIBILITÀ: La paglia è un prodotto naturale rinnovabile annualmente, scarto dell’agricoltura. La Gran Bretagna ne produce un surplus di 4 milioni di t. ogni anno.

EFFICIENZA ENERGETICA ED EMISSIONI DI GAS SERRA: Più del 50% dei gas serra è prodotto dall’industria di costruzioni. Se i 4 milioni di t. di paglia in eccesso fossero imballati e utilizzati localmente per la costruzione, potremmo edificare almeno 450.000 case di 150 mq/anno, con una netta riduzione dell’emissione di gas serra.

BASSO RISCHIO INCENDIO: I muri in balle di paglia intonacati presentano un minor rischio di incendio dei muri tradizionali eretti con strutture di legno. Diverse prove di laboratorio hanno mostrato che un muro di paglia intonacato resiste 90 minuti al fuoco.

RESISTENZA SISMICA: Le case in paglia sono più sicure rispetto alle abitazioni in laterizio o calcestruzzo. Avendo una massa inferiore, il materiale risente meno delle sollecitazioni del terreno e la sua deformabilità consente l’assorbimento delle accelerazioni e vibrazioni, riducendo la possibilità di fratture.

UN AMBIENTE SANO PER VIVERE: La paglia è una sana alternativa ai materiali moderni. Vivere tra muri di paglia può migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, perché a differenza di molti materiali moderni, non emette sostanze nocive come la formaldeide. Inoltre si tratta di un materiale traspirante che contribuisce a tenere fresca l’aria all’interno della costruzione.